Tadolini Gianni

Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Ricercatore biomedico

Laurea e specializzazioni

Laurea (Roma 1975). Specializzazione in Psicologia (Milano 1980).
Training psicoanalitico di 270 sedute (Rimini 1983).
Training di formazione all’Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri (1990).
Formazione in Terapia del Dolore - BBC-Formazione (Roma 2020). Formazione in Innovazioni in Farmacologia – BBC-Formazione (Roma 2022).

Esperienza lavorativa e professionale

Ha iniziato la sua vita professionale nel 1976. La sua esperienza si è divisa tra lavoro con i pazienti e studio sull’attività dei farmaci, come psicologo sperimentalista, collaborando con diversi Istituti di ricerca. Ha prodotto pubblicazioni e percorsi E.C.M. per l'Ordine dei Farmacisti, compiendo anche lavori di farmacoeconomia. Ha approfondito i modelli animali nella sperimentazione in vivo, come membro della A.I.S.A.L. (Associazione Italiana per le Scienze degli Animali da Laboratorio), poi si è avvicinato all’etologia ed allo studio dei metodi alternativi alla sperimentazione con animali (Metodi 3R). È membro di associazioni di esperti che promuovono la ricerca biomedica senza animali. Ha insegnato Farmacologia in Svizzera, alla Scuola Medico-Tecnica del Canton Ticino.

Pubblicazioni (in volume)

La determinazione del prezzo dei farmaci: una riflessione tra clinica, etica ed economia (Ed. Ordine dei Farmacisti, 2007)
Note di psicofarmacologia comparata dei mammiferi (Ed. Eva, 2012)
Modelli cognitivi e comportamento animale (Ed. Eva, 2011)
Sistema immunitario baricentro della vita (Ed. Aracne, 2018).

Attività presso il Poliambulatorio Kripton

È Amministratore Delegato del Poliambulatorio Kripton.