Visaggi zoe

Podologia e onicopatologia

Laurea e specializzazioni
Consegue Laurea in Podologia presso l’Università di Bologna nel 2015 e successivamente effettua un Master di I livello in Biomeccanica applicata alla terapia ortesica podologica all’Università degli studi di Firenze. Nel 2017 svolge un Corso di Perfezionamento in Rieducazione funzionale, terapia fisica e manuale in podologia presso l’Università di Firenze.

Esperienze lavorativa e professionale
Dal 2016 esercita attività libero professionale nelle seguenti strutture: ADF MED S.r.l. Poliambulatorio Soft Care a Ravenna, San Pier Damiano Hospital di Faenza, Centro Polispecialistico IRIS S.r.l. a Meldola; dal 2018 nell’ambulatorio podologico della Dott.ssa Bedetti Letizia a Santarcangelo di Romagna.

Attività presso il Poliambulatorio Kripton
La Podologia è quella branca della medicina che si occupa di studiare e approfondire la diagnosi e il trattamento di malattie e disturbi che interessano il piede e la caviglia. I piedi sono la base del nostro corpo e hanno quindi una funzione importantissima come punto di appoggio e sostegno; pertanto richiedono molta attenzione. La podologia si occupa della prevenzione delle malattie e delle deformità dei piedi, fornendo le risposte più adatte attraverso tecniche diagnostiche e trattamenti, promuovendo la salute globale del corpo.

Il Podologo è uno specialista qualificato che ha una vasta conoscenza nel campo dell’anatomia umana, della fisiologia e fisiopatologia, della biomeccanica degli arti inferiori, ma anche competenze pertinenti alla medicina generale e chirurgia. Le prestazioni effettuate presso il poliambulatorio riguardano:

- Trattamento delle alterazioni cutanee e delle unghie come le callosità plantari, tilomi, occhio di pernice, micosi e distrofie ungueali (onicodistrofie e onicogrifosi)
- Prevenzione e trattamento dell’unghia incarnita
- Ripristino delle condizioni fisiologiche in presenza di un’unghia traumatizzata mediante una ricostruzione ungueale
- Riduzione delle frizioni patologiche, causate da deformità come dita in griffe e a martello, con la fabbricazione di ortesi in silicone personalizzate
- Prevenzione e trattamento delle ulcere del piede
- Trattamento delle verruche
- Inquadramento sull’anatomia e la funzionalità del piede in statica e in dinamica per considerare eventuali terapie ortesiche plantari adeguate, anche per il soggetto sportivo
- Bendaggi funzionali, Kinesiotaping e terapie manuali

Prima visita podologica

Durante il primo consulto vengono svolti una serie di esami con la finalità di determinare l’esatta problematica del paziente. Si effettua un colloquio per la raccolta dei dati anamnestici, delle informazioni sui farmaci assunti assieme alla descrizione della sintomatologia. Viene successivamente eseguito un esame obiettivo con il quale si valuta lo stato della cute, l’eventuale presenza di deformità, callosità ed alterazioni ungueali. Verrà proposto il trattamento più consono oppure indicato lo specialista medico sanitario più adeguato in base alla patologia riscontrata.

Il benessere plantare

La salute dei nostri piedi è spesso sottovalutata ma essi sono molto importanti per il benessere di tutto il nostro organismo e non solo per la loro funzionalità motoria. Dalla condizione di salute dei piedi è possibile rilevare specifiche indicazioni relative alla presenza di patologie sistemiche che è importante individuare tempestivamente, come ad esempio il diabete, patologie reumatiche e cardiovascolari.

I nostri orari

Gli appuntamenti possono essere presi direttamente alla nostra segreteria telefonando a Beatrice e Federica al numero:
0543 32044