Baldassarri emanuela

Psicologa, Psicoterapeuta di coppia e di gruppo

Laurea e specializzazioni
Laurea in Psicologia, indirizzo Clinico e di Comunità, presso l’Università di Bologna (2002)
Quadriennio di Specializzazione in Psicoterapia individuale e di gruppo presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona, sede di Firenze (2009)
Formazione in Somatic Experiencing, metodo di lavoro psico-fisiologico, sviluppato dal dott. Peter Levine, per il trattamento e la prevenzione dei traumi in tempi brevi. Training organizzato dall’Associazione Progetto Somamente di Milano (2015)
Corso di Perfezionamento biennale in Psicologia dell’Emergenza e Psicotraumatologia organizzato dalla S.I.P.Em, Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza. Attestato di abilitazione alla qualifica di esperto in ‘Psychological Disaster Management’ (2005).

Esperienza lavorativa e professionale
Dal 2003 al 2005 collabora con la Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna, insegnamenti di Psicologia di comunità e Psicologia dell’emergenza
Dal 2006 al 2017 lavora come psicologa presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl di Cesena (poi della Romagna) occupandosi prevalentemente di progetti di educazione alla sicurezza e alla salute nelle scuole e di promozione di stili di vita sani e prevenzione dello stress lavoro correlato nelle aziende.
Da oltre dieci anni svolge come libera professionista attività di formazione per enti professionali e pubblici e attività clinica di psicoterapia e counseling individuale, di coppia e di gruppo, con particolare esperienza nelle aree delle malattie croniche, sviluppo dell’identità sessuale e personale, psicotraumatologia, elaborazione del lutto e gestione dello stress e di situazioni di crisi e post trauma, dipendenza da sostanze, stili di vita.

Attività presso il Poliambulatorio Kripton
Presso il Poliambulatorio Kripton si occupa di corsi di gruppo per smettere di fumare e di attività di psicoterapia e counseling individuale e di coppia.

I nostri orari

Gli appuntamenti possono essere presi direttamente alla nostra segreteria telefonando a Beatrice e Federica al numero:
0543 32044