Tadolini gianni

Psicologo clinico, Psicoterapeuta, ricercatore biomedico

Laurea e specializzazioni
Laurea Magistrale in Filosofia ad indirizzo psicologico presso l'Università Internazionale San Tommaso D'Aquino in Roma nel 1975. Specializzazione in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni (Milano 1980).
Training psicoanalitico personale e didattico di 270 sedute, col Prof. Giuseppe Tonini a Rimini. Training di formazione al Dipartimento di Neuroscienze dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri" di Milano (1990).

Esperienza lavorativa e professionale
Ha iniziato la sua vita professionale nel 1977, con un contratto al Centro di Igiene Mentale di Ravenna e all'Ospedale Psichiatrico "Santa Maria della Scaletta" di Imola, dove è rimasto per diversi anni. Ha lavorato costantemente a fianco del Prof. Edelweiss Cotti e del Dr. Giorgio Antonucci, in stretto rapporto col Prof. Franco Basaglia di Trieste, nel processo di costruzione ed applicazione della legge n. 180 del 13 maggio 1978, la normativa che trasformò in Italia il volto dell'assistenza psichiatrica.
La sua lunga esperienza professionale si è divisa tra lavoro con i pazienti e studio sull’attività dei farmaci, formandosi e collaborando all'Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri" di Milano ed in altri centri scientifici. Per diversi anni ha prodotto pubblicazioni e percorsi ECM per l'Ordine dei Farmacisti, compiendo anche studi di farmacoeconomia. Ha approfondito i modelli animali nella sperimentazione in vivo, poi - a seguito di quella che egli stesso ha definito “una profonda crisi di coscienza”, scaturita dalla constatazione dell’esposizione dell’animale da laboratorio ad una sofferenza spesso inutile e fuorviante a livello scientifico - si è allontanato dal mondo della ricerca biomedica in vivo e si è avvicinato all’etologia ed allo studio dei metodi alternativi alla sperimentazione con animali. E' membro OSA, un'associazione di esperti che promuove la ricerca biomedica senza animali. Insegna psicofarmacologia in due Scuole di Specializzazione, a Bologna e a Reggio Emilia. PUBBLICAZIONI (in volume): La determinazione del prezzo dei farmaci: una riflessione tra clinica, etica ed economia ( Ed. Ordine dei Farmacisti, 2007) - Note di psicofarmacologia comparata dei mammiferi (Ed. Eva, 2012) - Il randagismo canino fra tragedia e metafora (Ed. Eva, 2014) - Modelli cognitivi e comportamento animale (con Roberto Marchesini, Ed. Eva, 2011) - Sistema immunitario baricentro della vita (con Marco Valentini, Ed. Aracne, 2018). In occasione di seminari e gruppi di studio si è occupato dei temi psicologici legati alla dermatologia.

Attività presso il Poliambulatorio Kripton
Psicologo e Psicoterapeuta

I nostri orari

Gli appuntamenti possono essere presi direttamente alla nostra segreteria telefonando a Beatrice e Federica al numero:
0543 32044