Ruggeri federica

Medicina nutrizionale

Laurea e specializzazioni
Medico chirurgo con abilitazione alla professione medica dal 2005.

Esperienza lavorativa e professionale
In seguito all’abilitazione professionale effettua uno specifico approfondimento circa gli aspetti inerenti alla medicina nutrizionale e la relazione tra alimentazione e malattie cardiovascolari e oncologiche. È iscritta dal 2009 all’Associazione italiana dietologi, nutrizionisti italiani (ADI).

Attività presso il Poliambulatorio Kripton
La consulenza nutrizionale prevede un colloquio approfondito nel quale vengono esplorate le abitudini e lo stile di vita della persona. Nello specifico il medico acquisirà informazioni relativamente al regime alimentare abituale, alla salute intestinale e all'equilibrio idrico dell’organismo. Inoltre saranno rivolte al paziente domande relative alla presenza e frequenza dell’attività fisica nel suo stile di vita. Anche la qualità ed il ritmo del sonno, l'utilizzo di farmaci e l’eventuale presenza di patologie sono oggetto dell’indagine.
Al colloquio seguirà una visita antropometrica, il rilevamento dell’altezza, il calcolo del B.M.I. (indice di massa corporea) e la valutazione impedenziometrica (determinazione dei rapporti tra massa magra, massa adiposa e liquidi corporei).
La visita si concluderà con una serie di consigli atti a migliorare lo stile di vita e le abitudini alimentari del paziente.
La consulenza nutrizionale è opportuna nelle seguenti situazioni:
- Obesità ed eccessi ponderali
- Adiposità ed obesità adolescenziali
- Adiposità ed obesità in menopausa
- Magrezze eccessive-dismetabolismi
- Nutrizione in gravidanza e allattamento
- Disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, disordini da abbuffate compulsive)

I nostri orari

Gli appuntamenti possono essere presi direttamente alla nostra segreteria telefonando a Beatrice e Federica al numero:
0543 32044