Amici per la pelle

L’Educazione Terapeutica per la Dermatite Atopica al Poliambulatorio Kripton: un approccio di cura integrato e multidisciplinare per l’eczema atopico del bambino e dell’adulto

La dermatite atopica è una malattia cronica dai risvolti complessi e multiformi. Fattori genetici, ambientali e psicologici influenzano il decorso della malattia. Il prurito, sintomo cardine della dermatite atopica, influenza negativamente la qualità di vita dei piccoli pazienti e delle loro famiglie. Non meno faticosa ed insidiosa risulta la gestione delle forme moderate e severe dell’eczema atopico degli adulti.

Le linee guida italiane, redatte dalla Società Italiana di Dermatologia Medica (SIDeMaST) e le linee guida europee, proposte dall’European Task Force on Atopic Dermatitis dispongono un approccio multidisciplinare (dermatologo, allergologo, nutrizionista, psicologo), basato sulla metodologia dell’Educazione Terapeutica, per una cura efficace della dermatite atopica del bambino e dell’adulto.

Cos’è l’Educazione Terapeutica?
Nel 1998 l’O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità) così definisce l’Educazione Terapeutica:
Un processo permanente, integrato nelle cure e centrato sul paziente,
che implica delle attività organizzate di sensibilizzazione, di informazione, di apprendimento dell’autogestione e di sostegno psicologico,
e mira ad aiutare i pazienti e la loro famiglia a comprendere la malattia e il trattamento, a cooperare con i curanti, a vivere in maniera più sana e a mantenere o migliorare la loro qualità di vita.
Tale approccio, ad oggi scarsamente attuato in Italia, se non pochi centri ospedalieri, è fortemente promosso, sostenuto ed ampiamente in linea con la presa in carico globale del paziente, aspetto fondamentale della mission di cura del Poliambulatorio Kripton.

Come si pratica l’Educazione Terapeutica per la Dermatite Atopica?
Per i piccoli pazienti e per gli adulti affetti da dermatite atopica il Poliambulatorio Kripton propone piani di trattamento individualizzati e multiprofessionali, al fine di prendere efficacemente in esame i molteplici aspetti coinvolti nella patologia: dermatologici, allergologici, nutrizionali, immunologici, psicologici.
All’interno di un piano di trattamento multiprofessionale ed integrato i pazienti e le famiglie apprenderanno conoscenze e competenze al fine di migliorare la gestione e la convivenza con la malattia. Le persone affette da eczema atopico, i genitori ed i piccoli pazienti impareranno ad attenuare e a gestire gli elementi di disturbo della dermatite atopica, quali il sintomo del prurito, le alterazioni del ciclo del sonno e lo stress.
Nello specifico il dermatologo fornirà informazioni sulla malattia, sul trattamento della cute atopica, sulle terapie mediche, sui detergenti da utilizzare e tutti gli ausili necessari per contenere gli effetti negativi della malattia sulla cute.
L’allergologo effettuerà, se necessari, alcuni brevi e non invasivi approfondimenti per accertare la presenza di allergeni ambientali, alimentari, respiratori, al fine di limitare le crisi di recrudescenza della malattia.
Il nutrizionista proporrà piani alimentari per favorire uno stile dietetico che attenui lo stato infiammatorio dell’organismo e potenzi la salute del microbiota intestinale.
Lo psicologo mostrerà alle famiglie e al paziente adulto alcune tecniche e suggerimenti per la gestione del sintomo del prurito, degli eventuali disturbi del sonno e tecniche per la gestione dello stress.
Al termine del percorso integrato e multidisciplinare il paziente e la famiglia avranno acquisito le seguenti conoscenze e competenze:
- comprensione della malattia e del relativo trattamento;
- consapevolezza del vissuto;
- capacità di auto-valutazione dei sintomi;
- capacità di autocura;
- capacità di adattamento della terapia al proprio stile di vita
Le conoscenze e competenze acquisite consentiranno ai pazienti e alle famiglie un miglioramento nella gestione delle fasi di recrudescenza della dermatite atopica, il contenimento dei costi ed un progressivo miglioramento dello stile e della qualità di vita.

Responsabile progetto
Dott.ssa Rosalba Aiazzi
info@aiazzirosalba.it
www.facebook.com/AMICI-per-la-PELLE-508856902932328
www.facebook.com/groups/www.curadermatiteatopica.it
www.aiazzirosalba.it/blog/