MenteCorpo

Centro Studi e ricerche sulla regolazione affettiva dell’Associazione “ESSERE CON”
una collaborazione per la cura globale della persona presso il Poliambulatorio Kripton


Che cos’è “MenteCorpo”?

È una collaborazione, reale e concreta, tra i professionisti della salute psicologica del Centro Studi e ricerche sulla regolazione affettiva e Medici e personale sanitario del Poliambulatorio Kripton, che istituisce un servizio (unico nella sua specificità) dove si integri, attraverso la collaborazione fra lo Psicologo/Psicoterapeuta e il Medico, quell’unità psicosomatica presente in qualsiasi malattia o disturbo.
Il Centro Studi e ricerche sulle terapie dei disturbi della regolazione affettiva e Poliambulatorio Kripton sono all’avanguardia in questo ambito, attraverso questo progetto che è unico ed estremamente sofisticato nella sua realizzazione, in particolare per la grande difficoltà di comunicazione fra il mondo della medicina e quello della psicologia, con evidente reiterazione della secolare scissione Corpo-Mente.

Chi può interessare?

Gli interventi sono particolarmente rivolti a persone che soffrono sia di disturbi della sfera psichica/comportamentale quali (disturbi di personalità, disturbi psicotici, disturbi d'ansia e depressivi, disturbi di panico, Fobie, disturbi da uso di sostanze e alimentari), che di somatizzazioni o di vere e proprie malattie psico-somatiche quali (malattie gastrointestinali croniche, malattie dell'apparato respiratorio, malattie dermatologiche, coronaropatie ed ipertensione, malattie oncologiche, diabete mellito, artrite reumatoide ecc).

Come collaborano Medici e Psicologi/Psicoterapeuti nella cura della persona?

Sviluppando una rete professionale tra i Medici e le figure sanitarie e non, attraverso appuntamenti di studio, formazione e condivisione di osservazioni e esperienze la visione di quell’unità psicosomatica presente in qualsiasi malattia o disturbo.
Aiutando, attraverso il loro intervento coordinato, la persona che soffre di una patologia anche organica, a trovare migliore soluzione, considerandola oltre che in termini biologici, anche attraverso uno sguardo al contesto relazionale e nel ciclo di vita della persona stessa.

Quali sono le basi teorico/scientifiche di questa collaborazione?

L’intervento terapeutico che vede coinvolti Medici e figure sanitarie con gli psicologi/psicoterapeuti insieme nella cura della persona è basato sul nuovo modello di psicosomatica in cui si passa dalla vecchia concezione di un conflitto nella psiche a quella di un deficit di competenze relazionali (come ad esempio quella emozionale). Infatti, l’affetto è un’informazione a base somatica che segnala il livello di attivazione degli organi vitali. Regolare l’affetto significa quindi regolare il corpo.

Partnership con il “Centro studi e ricerche sui disturbi della regolazione affettiva” (Ass.ne “Essere Con”):

Il centro si avvale della presenza di psicologi, psicoterapeuti, medici e arte terapeuti di formazioni diverse ma con un interesse specifico comune per i disturbi psicosomatici e della regolazione affettiva, formatosi nel corso di questi anni intorno alle più accreditate teorie della medicina psicosomatica, della regolazione affettiva e della psicoanalisi contemporanea.
L’Associazione “Essere Con” è un'Associazione senza scopo di lucro che nasce nel 2001 per intento di alcuni professionisti che si riuniscono intorno al comune interesse per le tematiche relative alla regolazione affettiva. Attualmente è composta da psicologi, psicoterapeuti, medici e arteterapeuti ed è aperta a tutte le figure professionali che si occupino della salute dei cittadini. Vista la presenza di diverse figure professionali, l'ottica è quella di una formazione per la presa in carico globale della persona, ricercando connessioni tra l'aspetto somatico, emotivo e cognitivo delle malattie o disturbi presentati. Le nostre attività sono infatti incentrate sia sullo studio e approfondimento della componente psico-somatica che contribuisce al costituirsi di diversi disturbi e malattie sia alla ricerca del tipo di approccio psicoterapeutico più idoneo, ponendoci in modo complementare e supportivo ai necessari interventi più propriamente medici. Per ulteriori informazioni www.esserecon.it