Podologia e onicopatologia

La Podologia è quella branca della medicina che si occupa di studiare e approfondire la diagnosi e il trattamento di malattie e disturbi che interessano il piede e la caviglia. I piedi sono la base del nostro corpo e hanno quindi una funzione importantissima come punto di appoggio e sostegno; pertanto richiedono molta attenzione. La podologia si occupa della prevenzione delle malattie e delle deformità dei piedi, fornendo le risposte più adatte attraverso tecniche diagnostiche e trattamenti, promuovendo la salute globale del corpo.

Il Podologo è uno specialista qualificato che ha una vasta conoscenza nel campo dell’anatomia umana, della fisiologia e fisiopatologia, della biomeccanica degli arti inferiori, ma anche competenze pertinenti alla medicina generale e chirurgia. Le prestazioni effettuate presso il poliambulatorio riguardano:

- Trattamento delle alterazioni cutanee e delle unghie come le callosità plantari, tilomi, occhio di pernice, micosi e distrofie ungueali (onicodistrofie e onicogrifosi)
- Prevenzione e trattamento dell’unghia incarnita
- Ripristino delle condizioni fisiologiche in presenza di un’unghia traumatizzata mediante una ricostruzione ungueale
- Riduzione delle frizioni patologiche, causate da deformità come dita in griffe e a martello, con la fabbricazione di ortesi in silicone personalizzate
- Prevenzione e trattamento delle ulcere del piede
- Trattamento delle verruche
- Inquadramento sull’anatomia e la funzionalità del piede in statica e in dinamica per considerare eventuali terapie ortesiche plantari adeguate, anche per il soggetto sportivo
- Bendaggi funzionali, Kinesiotaping e terapie manuali