LudoPark e La Rete Magica

LudoPark viene ad esistere grazie ad una collaborazione tra il Poliambulatorio Kripton e l'Associazione di Volontariato “La Rete Magica”, da anni in prima fila nel nostro territorio a fianco dei malati di Parkinson e di altre malattie neurodegenerative.

Nei locali adiacenti al Poliambulatorio Kripton, in Via Carlo Matteucci n. 12, stiamo creando uno spazio di gioco in cui l'attività ludica non sarà però fine a se stessa o al solo svago, ma vorrà avere la pretesa di una vera e propria funzione terapeutica e riabilitativa per quelle patologie – primariamente la Malattia di Parkinson – che comportano deficit più o meno importanti a carico della motricità, soprattutto del movimento fine. Giocando ci curiamo, giocando ci divertiamo, giocando miglioriamo la nostra vita.

I nostri locali sono stati dotati di attrezzature di gioco particolarmente adatte a stimolare il movimento delle mani, i riflessi e le performances cognitive. Saranno poi sempre presenti collaboratori volontari, ma opportunamente formati, che aiuteranno gli utenti ad utilizzare al meglio i vari oggetti ludici, provvedendo anche ad una codificazione dei punteggi e dei risultati. Inoltre, ad ogni ospite, verrà fornito un diario su cui annotare i propri progressi.

Collateralmente a LudoPark il Poliambulatorio Kripton metterà a disposizione le proprie specializzazioni (neurologia, fisiatria, psicologia, riabilitazione psicomotoria e neurocognitiva) dando la possibilità agli utenti di LudoPark di accedere ad esse a tariffe particolarmente convenienti.

LudoPark è il frutto di una mia idea e di lunghe ore di riflessione, sfociate – spero – in qualcosa di socialmente utile, oltre che divertente e di significanza scientifica.

Se – come medici, psicologi, esperti della riabilitazione – vorrete dedicare un po' del vostro tempo a far vivere la mia idea Ve ne sarò infinitamente grato, ma soprattutto potrete portare nel cuore la gioia di aver contribuito a migliorare, fosse anche di poco, la vita di persone che certamente non sono state assistite dalla fortuna.

Grazie.

Dr. Carlo Azzaroli

info@poliambulatoriokripton.it
info@laretemagica.it